Incentivi per la riqualificazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica, detrazioni fiscali accordate a chi effettuerà interventi volti al risparmio energetico negli immobili e valorizzazione degli edifici esistenti. Sono gli obiettivi del piano casa proposto dalla Regione Lombardia che sarà varato nella prima giunta successiva al provvedimento del governo.
Il piano mira a rispondere alle esigenze sia delle famiglie che cercano casa sia di quelle che desiderano ampliarla e renderla più funzionale. Sarà inoltre possibile accedere a specifici bonus per garantire l’efficienza energetica. La Regione promette che il tutto avverrà nel con il massimo rispetto dei piani di governo del territorio e garantendo una stretta vigilanza per evitare speculazioni o abusi.
Questo progetto è stato reso possibile dalla collaborazione istituzionale Governo-Regione Lombardia, un esempio di come dovrebbe funzionare un governo federale. Il piano è anche un ottimo sistema per agevolare la ripresa dell’economia: i cittadini sono motivati a migliorare le proprie abitazioni e, al contempo, si dà un forte impulso al settore dell’edilizia.