"Sono il tuo cicisbeo!" – Gabriele Albertini alla presentazione del Libro di Tiziana Maiolo 'Donne che odiano le donne'

“Sono il tuo cicisbeo!” Con queste parole l’ Eurodeputato Gabriele Albertini si inginocchia ai piedi di Tiziana Maiolo nella Sala Congressi del Mondadori Store di Via Marghera.
Non si tratta di un ‘colpo di testa’ ma di un gesto ironico con cui l’ex Sindaco di Milano, in posa per i fotografi, rievoca un’ immagine colorita del libro “Donne che odiano le donne”, proprio in occasione della sua presentazione insieme all’autrice, Tiziana Maiolo (Lunedì 29 marzo 2010).
In realtà il vero cicisbeo di cui si narra è Paolo Glisenti e la sua dama ‘donna Letizia’ – nonchè l’attuale Sindaco di Milano – perchè Tiziana, già Assessore con il Sindaco Albertini, nel suo testo non ha risparmiato di raccontare, con minuzia di particolari, la vicenda che ha imposto il suo addio a Palazzo Marino. Della serie “Donne che odiano le donne”, ecco servito il primo episodio di una carrellata di racconti di vita vissuta, che si susseguono lungo tutto il testo e che parlano del rapporto nemico tra le donne al potere.
La pubblicazione è snella e vivace, da leggere tutta d’un fiato, una biografia in cui l’autrice racconta la sua esperienza di donna, di professionista e di politica, descrivendo con occhio critico gli ultimi trent’anni di potere femminile in Italia.
Durante la serata di Presentazione, gran parte dell’attenzione è stata dedicata agli episodi meneghini, complice forse la presenza dell’ex Sindaco e una platea composta per lo più dai vecchi ‘compagni di banco’ del Consiglio comunale, fatto sta che proprio come tra compagni di scuola non si è fatta sfuggire l’occasione per qualche battuta sul compagno lacchè o ancor più sulla ‘Professoressa’…

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud