Il G8 a L'Aquila

La prossima riunione del G8, in programma a luglio nell’isola sarda della Maddalena, si terrà invece a L’Aquila. Questa la decisione di ieri 23 aprile del Consiglio dei ministri. Il premier Berlusconi ha spiegato che in questo modo si potranno risparmiare 220 milioni di euro che potranno essere utilizzati per la ricostruzione.

Trasferire il vertice in Abruzzo non è un’operazione di immagine: significa portare il problema dei terremotati all’attenzione di tutto il mondo. Come ha chiarito il presidente del Consiglio, la scelta della località sarda comporterebbe un costo di oltre quattrocento miliardi di vecchie lire che, in una fase di emergenza, risulterebbe eccessivo oltreché impopolare. Va poi osservato un altro aspetto, quello della sicurezza. Al contrario di quanto potrebbe avvenire a La Maddalena, difficilmente i no global sarebbero capaci di inscenare manifestazioni viste le condizioni in cui L’Aquila versa.

La Sardegna, che già stava allestendo le strutture per il summit internazionale, non sarà però dimenticata: in autunno ospiterà il G8 sull’ambiente fortemente voluto dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud