Albertini: ritardi sui fondi a rischio la 4

“Palazzo Marino si muova, o ci rimetterà non solo i soldi ma soprattutto la nuova linea 4 del metrò”: la sintesi è questa e la firma è di Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano poi eurodeputato e ora ricandidato col Pdl a Strasburgo. “Nessuna polemica con la giunta Moratti che mi è succeduta”, puntualizza, “ma è vero che sono preoccupato: e vorrei solo sollecitare il sindaco e l’amministrazione attuali a intervenire prima che sia troppo tardi”. Il rischio infatti, spiega Albertini, è che Milano possa addirittura vedersi costretta a “restituire” allo Stato 240 milioni di euro — già stanziati da tre anni — per la colpa di non averli usati. Albertini riassume: “A inizio 2006, per la linea 4, era stata varata una società mista in cui il Comune avrebbe dovuto mettere 350 milioni e i privati 200. Lo Stato intervenne appunto con 240, autorizzati dal Cipe in marzo e stanziati in giugno. Il bando per i privati era praticamente fatto. Metà dei 350 milioni di competenza comunale li avevo già recuperati dai dividendi straordinari Sea. Poi ho passato la mano”.

Ebbene? “Beh, mi risulta che da allora è tutto fermo. E siccome sono passati tre anni temo che il governo voglia ora revocare i 240 milioni già stanziati”. Quindi? “Spero che non tutto sia perduto.

Ma se Milano non si muove lo sarà. E una linea di metropolitana in meno, non solo per l’Expo ma per la città, sarebbe davvero un danno imperdonabile”.

Paolo Foschini (Corriere della Sera Milano 06-05-09)

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud